Loading Attendere...
Pol. Don Bosco A.S.D.
Un pò di storia
Poteva una parrocchia dedicata a Don Bosco non dotarsi, da subito, dell’Oratorio parrocchiale e di una Polisportiva per l’educazione e la crescita dei ragazzi e dei giovani? Così nel 1984 viene costituito l’Oratorio ANSPI S.Giovanni Bosco e come braccio sportivo, la Polisportiva Don Bosco, con sede in via Fratelli Cervi. L’attività sportiva è la conseguenza dell’incontrarsi, del condividere una certa visione della vita e della società, Il gruppo dei giovani e dei ragazzi dell’Oratorio diventa il primo nucleo sportivo della Polisportiva Don Bosco, che avvia al calcio e alla pallavolo ragazzi e ragazze, con serietà di allenamenti, volontà di competere e, se possibile, vincere. Nella stagione 84/85 due squadre di amatori della Don Bosco partecipano al Torneo zonale di calcetto dell’ANSPI-EPAS: giocano nel campetto all’aperto della scuola elementare S.Satta e, giocando giocando, una squadra Don Bosco vince le fasi zonali. Nelle Finali Regioni la Don Bosco dà spettacolo e si diverte: si classifica seconda, con un minimo scarto di reti.Nella stagione 85/86 la nostra società sportiva propone il calcio ai bambini del quartiere. Si formano in breve tempo diverse categorie, e due squadrette di quarta e quinta elementare partecipano al Campionato “Nazionale Giornalino Ciao Crem” dell’ANSPI-EPAS. Nella stagione 89/90 la squadra degli esordienti si impone non senza fatica nel Campionato zonale dell’ANSPI-EPAS di categoria. Così acquisisce il diritto a disputare la Fase Regionale di categoria, dove dimostrare di giocare un calcio veloce e divertente. Intanto il Comune di Guspini realizza dietro la via R.Laconi un nuovo campo di gioco in terra battuta di misure regolamentari, dove tuttora si disputano le partite in casa. Nella stagione seguente la Polisportiva, in collaborazione con la Fortitudo e il Patrocinio del Comune di Guspini, organizza il Primo Torneo di calcio categoria esordienti “Coppa Don Bosco”. La Don Bosco A vince il proprio girone e sfida in finale la Golapini, vincendo 4-3. La stagione sportiva 90/91 apre la seconda fase dell’attività di calcio tra i ragazzi del quartiere. I maschi frequentanti la scuola elementare quasi in massa si iscrivono alla Polisportiva.La dirigenza sente la responsabilità di far crescere dal lato umano e sportivo i bambini e i ragazzi che la preferiscono ad altri gruppi sportivi operanti a Guspini. Una squadra Don Bosco partecipa alla categoria giovanissimi. Al termine del campionato la nostra società prende la decisione di organizzare il Primo Torneo di calcio giovanile “Città di Guspini”. Nella stagione 93/94 la Don Bosco vince il Campionato provinciale di Oristano e partecipa al Torneo regionale allievi “A. Muzzetto” di Tempio, che si svolge dal 21 maggio al 4 giugno. Nella stagione seguente la categoria è Allievi regionali: un salto importante nella competizione che raccoglie le squadre dei club più importanti della provincia di Cagliari, a partire dall’U.S. Cagliari, che partecipa al campionato fuori classifica. A fine stagione l’U.S. Arbus calcio, che milita in promozione regionale, preleva dalla Don Bosco, che intanto si inserisce anche nella categoria Giovanissimi, sei promettenti calciatori per la categoria juniores e per la squadra maggiore.Dopo una pausa durata 13 anni, nella stagione 2007/08 la Don Bosco riapre al calcio. Nel settembre 2007 il “miracolo” pare concretizzarsi: tra don Petronio e Mauro Carta, già allenatore di squadre giovanili, si raggiunge un accordo generale per richiamare i bambini a giocare a pallone con l’organizzazione della Don Bosco. Alcuni genitori si dimostrano entusiasti del progetto. Il gruppo dei mini-calciatori cresce fino a 20, per cui la società iscrive e partecipa con due squadre al campionato provinciale della FIGC nella categoria “pulcini” e “piccoli amici”. Terminato il campionato FIGC la squadra, sponsorizzata prima da Sai-Fondiaria di Sandro Usai e poi da Crilù do Cristina Lampis e Luigi Massa, ha partecipato a due importanti Tornei nella Trexenta. Si arriva in finale al XIV Torneo Internazionale di calcio giovanile “Obiettivo Eurogiovani 2008″ di Senorbì. Nel 2008/09 il calcio Don Bosco prosegue nella linea tradizionale: dare ai bambini delle scuole elementari una preparazione motoria di base e i primi fondamenti del calcio, in un ambiente di impegno e divertimento insieme.Nel 2013/2014 la società prosegue con successo l'attività giovanile arrivando a primeggiare nel campionato provinciale Giovanissimi sotto la guida sapiente di Stefano Pusceddu. Nel mentre la A.S.D. Don Bosco cresce come famiglia in quanto per la prima volta nella storia c'è l'iscrizione al Campionato di Terza Categoria nel quale la squadra disputa  un dignitoso campionato. Nella stagione successiva (2014/2015) ancora in evidenza il settore giovanile che raccoglie consensi in tutte le categorie con il fiore all'occhiello del 2° posto raggiunto dai Giovanissimi Regionali guidati dal Presidente/Allenatore Marco Floris. Anche la prima squadra si toglie le sue soddisfazioni raggiungendo un onorevole 4° posto sotto la guida di Salvatore Fadda. La stagione 2015/2016 verrà ricordata per il trasferimento dei gemellini Luca e Bruno Floris agli allievi nazionali del Cagliari, a dimostrazione che il "buon lavoro" a volte paga.